Self help pediatrico


Vai ai contenuti

Menu principale:


-Il test rapido (RAD test) per lo SBEGA: quale?

Infettivologia > Tampone faringeo

Il test rapido per lo SBEGA (RAD test), QUALE?

In commercio sono presenti diversi tipi di test rapidi (RAD test) per la ricerca dello SBEGA su tampone faringeo.
Il tempo di esecuzione dei test varia dai quattro ai dieci minuti.
La
maggior parte dei kit si conserva a temperatura ambiente.
E' importantissimo seguire scrupolosamente le istruzioni e i tempi di attesa che ogni ditta riporta per i propri sistemi di determinazione.
Il limite importante di quasi tutti i test è il valore di sensibilità e quindi la possibilità di incorrere in falsi negativi.
La
specificità, invece, è sempre piuttosto buona e sicuramente superiore a quella del giudizio clinico che da solo determinerebbe un utilizzo improprio di antibiotici gravandosi di troppi falsi positivi.
I sistemi con valori di sensibilità migliore (in alcune segnalazioni addirittura superiori a quelli della coltura) sono quelli immuno ottici che risultano però di più difficile utilizzo.
La lettura dei più diffusi test immunenzimatici si determina, in caso di positività, con la comparsa di una banda colorata oltre quella di controllo che ne assicura la corretta esecuzione. Anche una colorazione modesta della banda reattiva di positività è sufficiente a dimostrare la presenza di antigeni dello SBEGA.

La ditta Italiana ABS è una delle poche realta' industriali produttrici di test diagnostici per la ricerca dell'antigene dello streptococco beta emolitico di Gruppo A su tampone faringotonsillare ad accludere nelle confezioni dei test un certificato dove si afferma che ogni lotto permette la rilevazione di Streptococchi A alla concentrazione di 1 x 10 alla quinta CFU/ml.
ABS certifica la qualità dei propri test STREP A+ utilizzando come Campione Positivo una sospensione titolata di Streptococchi gruppo A (ceppo selvaggio - Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale di Desio).

Non sono molti i lavori che mettono a confronto singoli test rapidi per la determinazione dell'antigene dello SBEGA nella valutazione degl indici di accuratezza diagnostica e della facilità d'uso. Ad oggi uno dei più recenti è:

"In vitro evaluation of five rapid antigen detection tests for group A beta-haemolytic streptococcal sorethroat infections"
Gemma M Lassetera, Cliodna AM McNultya, FD Richard Hobbsb,
David Mantc and Paul Littled on behalf of the PRISM Investigators
The Author 2009. Published by Oxford University Press. All rights reserved.
Family Practice Advance Access published on 11 September 2009


I cinque test valutati sono stati i seguenti kit: Clearview Exact Test (Inverness Medical Professional Diagnostics, Bedford, Regno Unito), Pack Plus Test IMI Strep A (Inverness Medici, Bedford, Regno Unito), OSOM Strep Ultra A (Bio-Stat Limited, Stockport, UK), striscia QuickVue Strep A test (TK diagnostica, Oxford, UK) e Streptatest (Dectrapharm, Strasburgo, Francia). Le valutazioni relative alla facilita' di utilizzo per il personale Medico e Infermieristico erano migliori per il Clearview, seguito da Osom e QuickVue. Per il personale di laboratorio il migliore per ergonomia d'utilizzo era l'IMI Strep A, seguito dello Streptatest e dal QuickVue.


Test di sensibilità: capacità di rilevare l'antigene Streptococcico. Sono stati usati quattro ceppi di Streptococcus pyogenes dal National Collection of Type Cultures (NCTC). Le diluizioni dello streptococco variavano da 10 alla seconda a 10 all'ottava colony-forming units (CFU)/ml. Questi studi hanno dimostrato che tutti i test rapidi rilevavano l'antigene streptococcico alla concentrazione di 10 alla settima CFU/ml, mentre alcuni kits non riuscivano a rilevare l'antigene se la concentrazione era < 10 alla sesta CFU/ml.
La sensibilità variava notevolmente fra i kits: dal 95% dell'
IMI Test Pack e OSOM al 62% del Clearview. Nessuno dei kits aveva ottenuto falsi positivi con la flora commensale del faringe, determinando per tutti una specificita' del 100%.

Home Page | Premesse | Infettivologia | Allergologia | Altri test e strumenti | Casi clinici | Per i Genitori e Links pediatrici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu