Self help pediatrico


Vai ai contenuti

Menu principale:


Lo scoliometro

Altri test e strumenti > Scoliometro e valutazione della schiena

Lo Scoliometro

Semplice strumento la cui parte principale è una pallina di mercurio che scorre in un canale curvo e graduato e che si sposta in base al dislivello esistente fra i due lati dello strumento
-poco costoso ed estremamemente maneggevole
-i risultati sono molto riproducibili anche se utilizzato da operatori diversi
-permette di valutare l’evolutività della scoliosi nel tempo
Esso permette di misurare con facilità e rapidità il grado di inclinazione assiale del tronco provocato da una deformità vertebrale. E’ sufficiente far flettere il soggetto in avanti, posare lo scoliometro sul dorso con il segno “0” in corrispondenza delle spinose e leggere il grado di inclinazione.
Questo strumento misura non l’altezza della gibbosità, ma l'angolo di rotazione del tronco.

E’ importante ricordare che la misurazione del gibbo con la livella o il gibbometro si è rivelata inattendibile nel campo della ricerca scientifica. Al contrario, la misurazione della inclinazione assiale del tronco con lo scoliometro ha dimostrato di essere affidabile.
Tratto da: http://www.gss.it/notizie/bunnell.htm e http://www.amicopediatra.it/pediatri/Self_Help/Scoliometria.htm

IndietroPlayAvanti

Come si usa? Far flettere il ragazzo/a in avanti come per andare a toccare con la punta delle dita delle mani la punta dei piedi. Già in questa posizione (test di Adams) puo' rendersi evidente il gibbo indice della rotazione del tronco. In posizione orizzontale eseguire la prima lettura in zona medio toracica leggermente al di sotto del margine inferiore della scapola. Lo scoliometro va appoggiato delicatamente senza forzare con lo 0 della concavità sull'apofisi spinosa e va trattenuto con entrambe le mani negli appositi incavi predisposti. Far forzare un poco la flessione ed eseguire la seconda lettura a circa 5 cm al di sopra della cresta iliaca.
La stessa manovra eseguita
a paziente seduto permette di evitare le misurazioni scorrette legate a alterazioni posturali.

Home Page | Premesse | Infettivologia | Allergologia | Altri test e strumenti | Casi clinici | Per i Genitori e Links pediatrici | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu