Self help pediatrico


Vai ai contenuti

Menu principale:


Saturimetro come

Altri test e strumenti > Saturimetro o pulsossimetro

L’esecuzione dell’esame è di estrema semplicità e sono disponibili vari sensori a seconda dell’età del bambino. Nel bambino di età > a 1-2 anni si può usare agevolmente il sensore per adulti mentre nel bambino più piccolo si usa un sensore di dimensioni ridotte. Esistono possibili cause di errore e limitazioni all’esecuzione dell’esame anche se, da un punto di vista pratico il problema principale e più frequente sono i movimenti del bambino che rendono, in alcuni casi , molto difficile l’esecuzione dell’esame. Per i neonati e i bambino sotto l’età di 1 anno esistono sensori da applicare al piede che consentono di ottenere valori affidabili più agevolmente. (A.Ferrando)


Il saturimetro rileva la saturazione dell'ossigeno attraverso la valutazione del diverso colore del sangue (ossigenato e ridotto). Il sangue ossigenato è di colore rosso brillante, mentre quello ridotto ha un colore meno vivo. Misurando la differenza di assorbimento di due fasci luminosi (rosso assorbito dall'Hb ossigenata e infrarosso assorbito dall'Hb ridotta), il saturimetro calcola la saturazione di ossigeno del paziente. Inoltre viene rilevata anche la frequenza cardiaca.
(F.Esposito, P.Cavaliere "Il saturimetro o pulsiossimetro" Area Pediatrica 1/2007)

Il saturimetro è utile soprattutto nel monitoraggio per verificare il miglioramento o il peggioramento della saturazione di ossigeno con misure ripetute nel tempo.
I sensori si applicano preferibilmente (tranne i casi sopra descritti) ai letti ungueali (dita delle mani o dei piedi) o al lobo dell'orecchio.

DIVERSI MODELLI DI SENSORI (cliccare sulle immagini per ingrandire)

Max Fast

Negli ultimi tempi sono apparsi in letteratura alcuni contributi volti a verificare l'attendibilità di sensori particolari (forehead reflectance pulse oximeter sensor) localizzabili alla testa, nel loro utilizzo in età pediatrica; tali sensori sembrano funzionalmente confrontabili ai tradizionali sensori a dito.
Berkenbosch JW, Tobias JD. Comparison of a new forehead reflectance pulse oximeter sensor with a conventional digit sensor in pediatric patients Respir Care. 2006 Jul;51(7):726-31.

Home Page | Premesse | Infettivologia | Allergologia | Altri test e strumenti | Casi clinici | Per i Genitori e Links pediatrici | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu